Quella canzone che fa scappare i Clienti…

Condividi sui Social

Un mondo senza musica, difficilmente riusciremo a pensarlo. La nostra quotidianità è avvolta in suoni e melodie. Alcune di queste siamo noi stessi a ricercarle per rilassarci o – al contrario – per accendere la festa, per migliorare il nostro umore o addirittura per fare da sottofondo a lacrime e tristi ricordi. E poi la usiamo come strumento di seduzione per attirare gli altri, per conquistare i nostri Clienti. O per farli involontariamente scappare.

Non dovremmo infatti trascurare mai il fatto che il gusto, il piacere associato a una determinata armonia è personale, e come tale può trasformarsi addirittura in disprezzo.
Immaginatevi di entrare in un caffé dove una ensamble di musicisti suona delle opere classiche con tecnica pregiata: potrebbero servirvi anche un caffè annacquato, ma forse non ve ne accorgerete poiché coccolati dalla musica. Questo, qualora la classica fosse di vostro gradimento. Ma in tal caso, se nel medesimo caffè i musicisti all’improvviso intonassero dei pezzi metal con voce urlante, forse scappereste anche di fronte alla migliore miscela di arabica.

Non solo la tipologia musicale, bensì anche il volume ha la sua importanza: un bicchere di vino bevuto con sottofondo leggero si adatta a un appuntamento galante, ma lo stesso bicchiere bevuto con della musica dance a volume generoso indica l’inizio di una festa tra amici.

Il vostro centralino telefonico è come un ristorante o un locale: non importa la qualità del prodotto che promuovete, se l’atmosfera è sgradita al Cliente, questo uscirà (riaggancerà) deluso. Noi di TelephoneVox.com siamo ben consapevoli di questo rischio, ed è per questo che ci teniamo a evidenziarlo.
E a porvi il nostro suggerimento: siate impersonali nello scegliere il sottofondo per il vostro centralino o la musica per i messaggi di attesa. Il fatto che vi piacciano gli Iron Maiden non giustifica lo scegliere “Fear of the dark” come base per il vostro messaggio audio. Se però la vostra azienda produce torce, beh: in tal caso il brano sarebbe perlomeno coerente con la vostra attività.

Ricordatevi inoltre di individuare chiaramente il vostro target: questo vi aiuterà sicuramente nell’individuare un sottofondo musicale telefonico che possa essere apprezzato dalla vostra selezionata clientela. E nell’indecisione, date un ascolto alle nostre basi moderne: si adattano a vari tipi d’azienda… E il loro uso è gratuito. https://www.telephonevox.com/it/musiche/

Andrea Gobbato
[email protected]