Riapertura post Covid-19: Prepara il tuo centralino telefonico

Condividi sui Social

La pandemia globale dovuta al Covid-19 si sta fortunatamente attenuando e molte aziende stanno riaprendo e tornando operative. Per tale motivo risulta opportuno preparare al meglio i messaggi del proprio centralino telefonico, al fine di creare un’esperienza migliore per i chiamanti.

Seppur sia possibile riprendere le proprie attività, ricordiamo che bisogna farlo rispettando le varie normative, tra cui quella che prevede il continuare a prediligere la modalità smart working per il lavoro dei propri dipendenti.

Tempo fa vi abbiamo fornito qualche esempio di messaggio audio (puoi trovarli cliccando qui) per la chiusura e ora in occasione della riapertura – e del conseguente bisogno di cambiarli nuovamente – vogliamo darti qualche altro suggerimento.

Controlla i messaggi audio presenti

Se non ricordi cosa dicono i tuoi messaggi attualmente installati, prova a recuperare i file oppure prendi carta e penna e chiama il tuo centralino e, mentre vengono riprodotti, appuntati le cose che dicono. Ascolta bene il messaggio di benvenuto, quello di menù IVR, l’attesa e anche il messaggio di uffici chiusi.

In tal modo avrai sotto mano i testi e sarà più semplice analizzarli e capire come comportarsi. A questo punto potrai chiederti: gli orari sono corretti? Cito le normative sulla privacy? Se indico che i dipendenti stanno lavorando in remoto, sarà ancora così? Se faccio la consegna a domicilio, lo sto dicendo in modo chiaro? Ecc.

Inoltre, il governo ha indicato un numero massimo di persone che possono entrare nei locali di alcune attività: se è possibile dillo anche nei messaggi audio del tuo centralino, in tal modo chi chiama sarà avvisato che in caso di visita fisica è possibile attenda fuori.

Alcuni messaggi audio d’esempio

Benvenuto

Grazie per aver chiamato [Nome Azienda]. Siamo nuovamente aperti e i nostri nuovi orari sono: [orario]

Grazie per aver chiamato [Nome Azienda]. Ti informiamo che le nostre consegne a domicilio sono ancora attive e che lo saranno per tutto il mese di [mese].

Attesa

Ti stiamo collegando con un operatore, nel mentre ti ricordiamo che in base alle nuove normative è consentito avere un numero X di persone nella nostra struttura alla volta.

Ti stiamo collegando con un operatore, nel mentre ti informiamo che, per ridurre al minimo il rischio, controlleremo la temperatura di ogni persona prima che entrino nella nostra struttura. Questo ci consentirà di continuare a fornire un ambiente sicuro a tutti.

Se anche tu sei interessato a migliorare o sostituire i messaggi audio attuali visita il sito di www.telephonevox.com, avrai la possibilità di generare un preventivo immediato e in modo gratuito.

Alberto Dalla Nora
[email protected]