Meglio una voce maschile o una femminile per la tua azienda?

Condividi sui Social

Scegliere una voce di sesso maschile o femminile è spesso uno dei dilemmi più grandi per tutti i nostri clienti. Si sa, maschio e femmina hanno sempre avuto delle differenze fisiche, ma non solo, ci sono anche differenze psicologiche che la nostra società ha plasmato dentro di noi, difatti ascoltare uno speaker maschile suscita emozioni diverse rispetto all’ascoltare una speaker femminile.
Uno studio compiuto dall’università di Quebec ha rivelato come ascoltare una voce di un sesso rispetto all’altro cambi completamente la percezione dell’azienda. Pertanto, quale voce è meglio scegliere per il proprio centralino o per la propria segreteria?

Lo studio rivela che, sebbene il genere in sé non sia un problema, molti fattori come l’intonazione, il timbro e la cadenza sono molto importanti.
Ecco invece alcuni fattori da tenere sempre presenti:
Intensità: sia per gli uomini che per le donne una voce con una buona intensità ha un impatto complessivamente migliore sulla qualità dell’immagine aziendale;
Velocità: sembrerà strano ma secondo lo studio un messaggio letto con un ritmo sostenuto apparirà più vero e verrà percepito maggiormente rispetto ad uno registrato con un ritmo lento.

Un secondo studio compiuto dall’AdWeek Media ha rivelato che, per molti, le voci maschili e femminili non creavano differenza nello scopo. Tuttavia però, quasi la metà degli intervistati ha riscontrato alcune differenze. Il 48%, ad esempio, ha trovato i maschi più autorevoli, il 49% non era d’accordo mentre il 46% ha riscontrato che le femmine erano più dolci e avvolgenti. Risultati che lasciano qualche dubbio.

Quindi? Come posso capire il sesso corretto? Spesso bisogna vedere lo scopo ed essere coscienti di una cosa: non è importante chi legge il messaggio ma quello che viene detto e, spesso, come viene detto. Il messaggio deve essere letto con il giusto ritmo e con la giusta intonazione.

Se sei pronto e hai deciso di migliorare la tua immagine professionale noi possiamo aiutarti ad impostare il messaggio audio per il tuo centralino o la tua segreteria e decidere la voce giusta, con oltre 20 Speaker di diverse lingue avrete la possibilità di far doppiare qualsiasi messaggio vogliate. Clicca qui per fare un preventivo gratuito.

Alberto Dalla Nora
[email protected]