“Quanto ci vorrà mai per registrare un messaggio audio di centralino!”

Condividi sui Social

Consultando il nostro sito e ordinando dei messaggi audio capita spesso che i clienti ci domandino come vengono calcolati i costi di produzione per registrare i loro messaggi, all’occhio di un cliente a volte il prezzo può sembrare alto, d’altronde è semplice pensare “che ci vorrà mai ad incidere un messaggio audio!”, ma in realtà è molto più complesso di quanto possa sembrare.

Anzitutto, come premessa, è d’obbligo ricordare che lavoriamo solo con Speaker professionisti, di cui alcuni iscritti all’A.D.A.P. (Associazione Doppiatori Attori Pubblicitari), un’istituzione che rappresenta le migliori voci Italiane della pubblicità.

Per far comprendere meglio il nostro mondo, ecco una serie di costi che ci troviamo ad affrontare quotidianamente per l’incisione dei messaggi.

Speaker

In questa macro-categoria racchiudiamo tutti quei costi che riguardano il professionista che registra il messaggio, come:
⁃ Formazione: uno Speaker deve studiare continuamente, fare corsi di dizione, impostazione, interpretazione e doppiaggio;
⁃ Notorietà: più una voce è nota, più l’immagine del brand acquisisce valore e più lo Speaker professionista si farà pagare, un po’ come in tutti i settori.

Il mondo dello spettacolo è così; un esempio che facciamo spesso è quello del calciatore: anche un calciatore infatti guadagna un compenso solo per tirare un pallone, ma dietro a quel tiro ci sono anni di allenamento e di studio che lo hanno tenuto impegnato, e che è giusto remunerare. Altrimenti chiunque potrebbe andare a tirare il pallone in un contesto di gara/partita dove ci sono migliaia di spettatori a guardare, esattamente come chiunque potrebbe registrare un messaggio audio di centralino che verrà ascoltato da centinaia di clienti.

Studio di registrazione

Qui si racchiudono tutti quei costi che un’azienda come la nostra deve sostenere per la registrazione dei messaggi, ovvero quelli che vengono definiti come i costi interni di produzione:
⁃ Convocazione dello Speaker: ogni professionista quando viene convocato richiede un compenso fisso, come un tecnico richiede “il costo della chiamata o dell’uscita”;
⁃ Montaggio dei file audio: quando il file viene prodotto non è pronto all’uso, ma passa a dei professionisti che ne eseguono l’editing; inizialmente viene compiuto un lavoro di pulizia, dove si editano eventuali “sporcature” della voce (naturali salivazioni), successivamente la traccia viene caricata nel multitraccia per il montaggio con la base musicale ed infine si esegue l’editing della musica di sottofondo, seguito dall’esportazione del file nel formato audio richiesto dal cliente;
⁃ Diritti: il mondo della voce è soggetto a diritti da assolvere, per ogni messaggio vanno assolti i diritti di diffusione (diritti di sfruttamento da pagare allo speaker per la diffusione della sua voce) e i diritti d’autore delle opere musicali (per ogni base utilizzata in sottofondo vanno assolti i diritti alla SIAE o all’editore dell’opera);
⁃ Strumentazioni: tutti i costi relativi agli strumenti necessari per la produzione dei messaggi audio, come il microfono, le sale insonorizzate, i software di editing, le licenze, i mixer, ecc.

Azienda

In questa macro-categoria, che non potevamo non citare, si racchiudono tutti quei tipici costi aziendali che ogni azienda deve sostenere, come il commercialista, i costi amministrativi, ecc.

Leggendo questo articolo si comprende subito che quello che poteva sembrare molto semplice all’occhio di un cliente è invece un lavoro che richiede un dispendio economico non indifferente, pertanto vi invitiamo a diffidare da quelle aziende che propongono tale servizio in maniera molto economica, perché sicuramente risparmieranno su qualche punto e per esperienza vi possiamo garantire che al 99% non assolvono i diritti alla SIAE per la diffusione e per le basi musicali, inadempienza che può costare cara alle tasche dei clienti in caso di controlli .

Se avete ancora qualche dubbi saremo lieti di parlarne insieme contattandoci telefonicamente o alla mail [email protected]

 

Alberto Dalla Nora
[email protected]