Come fidelizzare i clienti tramite un sistema telefonico

Condividi sui Social

Con una buona fidelizzazione del cliente si riesce spesso a battere la concorrenza, anche se prezzi sono maggiori, questo perché i vostri servizi si faranno riconoscere e rimarranno nella mente del consumatore.

In questo processo i messaggi del vostro centralino telefonico faranno la differenza in quanto – come detto anche negli altri articoli – la prima impressione è spesso quella che conta.

Ma come si “costruisce” la fedeltà in un cliente?

Molto semplicemente, è come coltivare un’amicizia o una qualunque altra relazione.

Ma vediamo qualche punto in relazione al mondo dei sistemi telefonici.

  • Messaggi d’attesa: ai clienti piace essere coccolati, mentre sono in attesa metti una musica rilassante e approfitta per informarli di nuove offerte o sconti a loro dedicati. Ma ricorda, non stressarli con troppe informazioni, meglio poche ma efficaci.
  • Se l’attesa si prolunga inserisci una voce che li ringrazi per essere vostri clienti, gli piacerà e li farà sentire parte di una grande famiglia.
  • IVR: crea un menù ad albero, ma fai in modo che sia breve e conciso, i clienti non vogliono disperdersi, vogliono parlare direttamente con qualcuno.
  • Callback: inserisci una funzione di richiamata automatica nella coda di attesa del tuo centralini, se il chiamante mette giù mentre è in attesa fai in modo che il centralino mantenga la sua priorità e che lo richiami in automatico quanto è il suo turno.
  • Chiedi sempre un feedback: potrebbe essere frustrante ma dopo una chiamata fai si che un sistema automatico richieda una valutazione dell’operatore, questo permetterà alla tua azienda di crescere e di istruire il personale in modo corretto.

Questi sono solo degli esempi di come è possibile utilizzare il sistema telefonico per rafforzare la fedeltà del cliente verso il brand e, per la maggiore, il tutto avviene grazie a dei messaggi audio.

Se ti va di approfondire il tutto con noi scrivi alla mail [email protected]

Alberto Dalla Nora
[email protected]