L’importanza dei Messaggi d’Attesa nella Customer Experience

Condividi sui Social

Spesso capita di pensare se installare all’interno dei propri centralini dei messaggi di attesa o meno, in questo articolo vorremo spiegare il perché questi ultimi renderanno l’immagine aziendale più professionale e aiuteranno a migliorare la Customer Experience.

Quante volte vi è capitato di attendere diversi minuti in linea e sentire per decine e decine di minuti lo stesso Jingle quasi nauseante? Svariate immagino.

Secondo alcuni esperti si dice che il 70% dei chiamanti che verranno messi in attesa – per più di 60 secondi – senza un messaggio riattaccheranno e non richiameranno mai più.

Sembra senza senso, ma fornire dei messaggi – anche banali – durante l’attesa faranno sì che il vostro utente non si senta trascurato, ma non solo, perché così facendo l’attesa sarà più piacevole.

Un’altra buona prassi è quella di sfruttare il tempo d’attesa per istruire il chiamante e dimezzare di conseguenza i tempi di chiamata, per farvi un esempio: mentre il vostro cliente aspetta di essere collegato con il reparto di spedizione logistica potrete riprodurre un messaggio simile:

“La ringraziamo per l’attesa, stiamo per collegarla con il primo operatore libero. Per poterci assistere velocemente ti preghiamo di munirti del codice d’ordine, reperibile nell’area clienti del nostro sito www.xyz.com”

Ma non solo, potrete anche usare il messaggio per propagandare informazioni e notizie sull’attività, come orari di apertura, chiusura programmata per ferie, promozioni di servizi o inviti ad eventi. Questo potrà far aumentare il vostro business, molti clienti magari non sanno nemmeno quali altri servizi potrete offrire oltre a quello per il quale stanno chiamando.

Ultima cosa, molto utile soprattutto in questo periodo, è l’aggiungere dei messaggi personalizzati riguardanti le misure che state adottando per proteggere i dipendenti, i fornitori, o i clienti che visitano la sede, questo aiuterà il consolidarsi della vostra immagine.

Oltre a quanto appena scritto ci sono molti altri motivi per il quale scegliere un buon messaggio d’attesa. Se volete vedere alcuni esempi e scoprire quanto è facile averli potete cliccare qui.

Alberto Dalla Nora
[email protected]